domenica 18 gennaio 2015

[Remembrance] ♠ "I can be your china doll, if you want to see me fall"

quote: Lana del Rey - Without you.


Hey hey. Da quanto tempo! Accamperei mille scuse per spiegare i ritardi dei post, ma non nasconderebbero l'unica verità certa: in questo periodo più o meno bbbbuio seguire il blog (o anche disegnare, se è per questo) è stato l'ultimo dei miei pensieri. Ma oggi rieccomi qui, so... :)

Ripropongo una mia vecchia, vecchia esercitazione, datata 22 Dicembre 2011. Una manciata di giorni dopo il mio diciottesimo compleanno, in cui tra i vari regali ricevetti da qualche amica d'infanzia una confezione di legno molto carina contenente un set di matite. Non riconobbi la marca, anche perchè mi venne detto che erano disponibili solo in negozi specializzati di strumenti artistici ecc: e io, perplessa come una trota, già mi scervellavo sul perchè in 18 (ora 21 O_O) anni di disegno ininterrotto mi fossi limitata a usare solo quel che mi capitava sotto tiro (mozziconi di matite, pennarelli più o meno scarichi, acrilici incrostati...)
Quando ho capito che erano matite speciali da sfumatura molto friabili, era troppo tardi: le mie ditozze da undicenne erano ormai già impiastrate di colori stile pomeriggio all'asilo dopo il riposino! 

Non ho idea del perchè decisi di chiamarlo semplicemente "esercitazione", quando di solito mi diletto a fare un battesimo lungo una vita ad ogni scarabocchio. In realtà, una volta finito, nei giorni successivi i resi conto di essermici stranamente affezionata. Forse perchè avevo finalmente deciso di provare a superare uno dei miei scogli, ovvero il chiaroscuro. Non sarà sicuramente accurato ma, unito allo sfumato delle matite, nell'insieme mi piace l'aria fumosa e un pochino decadente ed intima che avvolge la donna vittoriana mentre si sistema il corsetto. 
Per quanto riguarda il viso, invece, avrei decisamente potuto fare di meglio, ma non so come mai mi sia arrischiata ad utilizzare matite così instabili e sfumabili per dei dettagli che andrebbero definiti sicuramente in modo quantomeno un po' più nitido. 

22 Dicembre 2011.

1 commento:

  1. Io rimango incanta guardando i tuoi disegni! è stupendo anche questo *-*

    RispondiElimina